Perfetti sconosciuti

"Ciao, mi chiamo Erika e sono teledipendente..."

Potrei iniziare così un incontro dei teledipendenti anonimi... ma non credo esista un gruppo simile.

La verità è che mi piace guardare la tv. Mi piacciono i bei film e amo le serie tv americane.
Con questa premessa posso parlarvi di un film che ho visto venerdì sera.

PERFETTI SCONOSCIUTI di Paolo Genovese del 2016, con Anna Foglietta, Marco Giallini, Valerio Mastrandrea e Kasia Smutniak.




Vi dico subito che non sono particolarmente portata per guardare i film italiani, se si fa eccezione per Pieraccioni e Zalone, sinceramente non mi disturberei nemmeno, ma di questo film ne avevo sentito parlare bene ed ero incuriosita.
Per quelli di voi che non sanno di cosa parla, ve lo riassumo in due righe.
Storia di un gruppo di amici di lunga data che si trovano a cena e decidono di fare un "gioco". Tutti i cellulari sopra al tavolo e tutto quel che arriva, quindi telefonate, messaggi o foto, si rende pubblico ai presenti. Immaginatevi cosa può accadere...

L'ho trovato un film SUPERLATIVO, STUPENDO, IRONICO e DRAMMATICO insieme.

Al di là della scelta degli attori, tutti bravissimi e azzeccatissimi, Al di là delle problematiche che il film sviscera in modo anche molto crudo ma casuale, l'ho proprio trovato un bellissimo film. 
Il film mi ha sorpreso parecchio, lo devo dire. Alla fine lascia un senso di amarezza misto a sollievo e non è così scontato ottenere certi risultati.
La verità è che noi tutti abbiamo segreti inconfessabili e anche le persone che siamo convinte di conoscere, in realtà sono ben diverse da come noi immaginavamo.



La domanda è... se una persona è diversa dalle nostre aspettative, è un problema di questa persona o è un nostro problema? Siamo così certi di essere giusti nei confronti degli altri? Della famiglia, degli amici? Quali segreti nascondiamo in realtà?
Sono domande che mi sono posta guardando i titoli di coda passare sullo schermo.

E... quanti segreti nasconde il nostro cellulare?

Guardatelo, ve lo consiglio!

E.

Commenti

Post più popolari