Cucina per incapaci Cap. 1: Fusi di tacchino al forno ai tre colori!


Ciao a tutti, 


oggi il primo capitolo di “cucina per incapaci”.


Nella Web-sfera trovate di tutto e di più sull’argomento, ma dal momento che mi diletto in cucina, pur non essendo una cuoca, ho deciso di deliziarvi (modesta) con le mie ricette da battaglia. 
Facili, veloci, per gente che ha poco tempo da dedicare al cibo, ma che non gradisce piatti pronti da supermercato o surgelati tutti monosapore. 

Non sono cuoca e non sono nutrizionista, quindi non vi posso dare consigli in tal senso, quello che farò, sarà regalarvi le mie ricette facilissime e veloci, tutto quel che riguarda diete e nutrizionismo, aimè, le dovrete cercare altrove.


Partiamo quindi con il CAPITOLO N. 1


FUSI DI TACCHINO AL FORNO AI TRE COLORI


Ingredienti x 1 porzione:


1 Fuso di tacchino
2 carote
2 zucchine medie
2 Patate medie
1 cipolla (se vi piace usate il porro, ve ne basterà 1)
10 pomodorini ciliegia (o datterini)
Olio EVO qb
1 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere brodo vegetale o di carne
Sale
Pepe (se vi piace, io non lo metto!)
Spezie ed erbe aromatiche a piacere.

Procedimento:

Iniziamo dalle verdure.
Lavate le zucchine e pelate le carote e le patate, spuntatele se necessario e procedete col tagliarle a pezzi possibilmente tutti della stessa grandezza.Mettetele da parte in una terrina.



IMMAGINE PRESA DAL WEB
 
Affettate finemente la cipolla. Io, se ne ho in casa, uso il porro.
Adoro il sapore che conferisce alla delicata carne del tacchino.
Se si rende necessario, bruciacchiate sul fornello gli eventuali residui di piume che potrebbero essere presenti sul fuso.
                                                                IMMAGINE PRESA DAL WEB

 In una pirofila rettangolare, possibilmente in acciaio o ceramica antiaderente, versate un po’ d’olio e la cipolla e adagiatevi il fuso. Ora potete aggiungere tutte le verdure intorno al fuso, compresi i pomodorini tagliati in 4. Sale e pepe e una spolverata delle vostre spezie preferite, a me piace davvero tanto la Curcuma e la metto un po’ ovunque, ma potete usare la paprika, il peperoncino piccante e quel che più vi piace. Potete aggiungere anche un mazzetto di erbe aromatiche a seconda delle vostre preferenze.
Bagnate con metà del vino bianco e metà del brodo ed infilate in forno ventilato a 180°.


Come potete notare tutto va messo in forno a freddo, senza far rosolare la carne o appassire la cipolla, ovviamente questo è il mio procedimento, nessuno vi vieta di rosolare il fuso e sfumare il vino, prima di aggiungere le verdure. Ritengo però che questo aggiudichi una certa velocità alla ricetta.


Consiglio 1… per la prima parte della cottura al forno, vi suggerisco di coprire la pentola con la stagnola, lasciando i bordi sollevati per far uscire il vapore. Questo vi consentirà di non “lessare” il contenuto ma evita che la carne di secchi troppo all’esterno.
Il vostro fuso sarà cotto in circa un’ora, a metà della cottura togliete la stagnola ed aggiungete il resto del vino e del brodo e fate cuocere scoperto.
Consiglio n. 2…. Se volete la carne e le verdure un po’ più colorate, lasciatele 10-15 minuti in forno con il grill acceso, controllando il livello di doratura che più vi piace.



 IMMAGINE PRESA DAL WEB

 
Ecco che con un’unica pentola e un’unica preparazione avrete un piatto completo di contorno, sano (dal mio punto di vista), colorato e gustoso.
E’ stato facile e veloce vero?
Inoltre, vi faccio notare che la quantità di verdure è tale da poter utilizzare il giorno successivo gli avanzi come contorno o per una velocissima torta salata.
Chiaramente potete scegliere di metterne meno e di consumarle in un’unica volta, ma io amo particolarmente le verdure in genere e tendo sempre a farne un vagone.


Fatemi sapere se proverete questa ricetta e quali varianti vi suggerisce la vostra fantasia!
Buon appetito!!

Commenti

Post più popolari